Autonomia Energetica in Camper

Batterie al Litio per Veicoli Ricreazionali

 

Con il costo dei campeggi in continuo aumento, unito alla voglia di vacanza in piena libertà e tranquillità che solo la sosta in libera ti puo’ offrire , sono sempre più frequenti le richieste dei nostri clienti di aumentare l’energia in camper in assenza di rete elettrica.

Le batterie servizi in dotazione standard ad un camper permettono di avere un’autonomia energetica di una notte o forse due (se non si hanno grosse esigenze).

Esistono vari sistemi per produrre energia in camper tra cui i pannelli fotovoltaici, che per il loro funzionamento necessitano, però, di sole. Sono quindi delle soluzioni limitate e vanno cosiderati come un sistema che integra la fornitura di energia.

Esistono sistemi di pile a combustibile tipo EFOY o tradizionali generatori di corrente a scoppio: in questi casi i costi non proprio esigui, l’odore, il rumore e il fatto di doversi comunque procurare del carburante, non li rendono a nostro avviso il sistma migliore per avere autonomia energetica in camper senza pensieri.

Noi di New Camper Service consigliamo un sistema di accumulo e di gestione dell’energia mediante la scelta corretta di batterie.

Tralasciando le versioni al piombo-acido libero, le batterie più utilizzate oggi sono al piombo-acido sigillate di tipo AGM oppure al GEL. I costi di queste batterie sono contenuti se pensiamo che, a parità di amperaggio, per una batteria di nuova generazione si arriva a spendere anche 1000€ in più.

Le batterie AGM o GEL dichiarano potenze che vanno da 80Ah fino a 120 Ah. Purtoppo, nella pratica, di quegli Ampere possiamo utilizzarne circa l’80% e ad aggravare questo aspetto c’è il fatto che invecchiando o senza una corretta gestione della carica, quella percentuale diminuisce gradualmente e in modo esponenziale. Dopo pochi anni si scoprirà che, di fatto, si hanno a disposizione solo poche delle decine di Ampere sulle quali contavamo.

Un grande salto in avanti nella gestione di accumulo energia lo si ha avuto con l’introduzione delle batterie agli ioni di litio o ossido di litio-cobalto (Li-Ion) o (LiCoO2) perché più durature e meglio studiate per i cicli di carica e scarica rispetto alle batterie precedenti. Anche queste però hanno dei limiti legati all’istabilità termica perché la velocità con cui il calore viene generato a causa delle resistenza dei terminali negli elettrodi supera la velocità con cui viene dissipato nell’ambiente circostante. Capitava infatti che alcune batterie si fondessero o addirittura esplodessero. Oggi sul mercato il prodotto più tecnologico e meglio pensato per i veicoli ricreazionali è sicuramente la batteria al litio ferro-fosfato (LiFePO4).

Questa nuova tecnologia permette grandi scariche di corrente e ricariche veloci, migliorandone sensibilmente l’instabilità termica e diminuendo drasticamente i rischi perché possono guastarsi ma non bruciarsi, rendendole di fatto molto più sicure.

Inoltre, questa tipologia di batteria al litio è priva di cobalto quindi ancora meno tossica. Le batterie al litio LiFePO4 hanno una vita ancora più lunga (15/20 anni) e grazie alla sofisticata elettronica integrata è possibile monitorare e salvaguardare il loro stato.

Quando si decide di adottare un impianto di accumulo (anche con pannelli fotovoltaici per integrare energia) la scelta della batteria è fondamentale per una resa ottimale e di conseguenza per un soddisfacente rientro economico dell’investimento nel tempo.

Come spiegato in precedenza, le scelte ricadono su batterie al piombo-acido tipo AGM, GEL oppure Litio LiFePO4. Le AGM e GEL si assomigliano in termini di costi/manutenzione e resa.

Vediamo le differenze tra piombo-acido AGM/GEL e Litio:

  • per mantenere in vita la batteria al piombo per alcuni anni sarebbe opportuno non scaricarle oltre il 30%. Le batterie al litio invece possono arrivare ad avere una percentuale di scarica consigliata dell’80%, ad esempio, se confrontiamo due batterie da 100Ah, per quella al piombo si consiglia di usarne ogni giorno non più di 30Ah, mentre per quella al litio si consiglia di utilizzarne ogni giorno 80Ah.
  • Le batterie al piombo se utilizzate al 30% vanno dai 1200 ai 2000 cicli di scarica, le batterie al litio LiFePO4 se utilizzate all’80% arrivano a 6000 cicli di scarica. Confrontando i valori sopra riportati osserviamo che pur utilizzando molti più ampere sulla versione al litio la durata negli anni è di almeno il triplo.
  • Un’altra differenza importante fra le batterie al piombo e quelle al litio è che le batterie al piombo hanno una decrescita di tensione molto influenzata dal valore di corrente di scarica, mentre le batterie al litio mantengono una tensione abbastanza costante per quasi tutto il ciclo di scarica. Nelle batterie al piombo quindi quanto più alta è la corrente di scarica tanto minore è la capacità della batteria stessa. Nelle batterie al litio si ricava più energia e questo vantaggio è più evidente quanto più la corrente richiesta dal carico è variabile: se una batteria deve alimentare un carico che richiede un’elevata energia, ad esempio un phon, la batteria reagisce scendendo istantaneamente di tensione per poi risalire quando il carico pesante viene spento. Questo calo di tensione con le batterie AGM o GEL può in alcuni casi scendere al di sotto della soglia di spegnimento dell’inverter compromettendo la batteria. Le batterie al litio invece hanno un minor calo di tensione a parità di picco di energia richiesta: il funzionamento del sistema è più stabile ed efficiente.
  • Altro importante vantaggio delle batterie al litio ferro-fosfato rispetto alle più comuni batterie AGM o GEL è senza ombra di dubbio il peso: arriviamo ad avere oggi circa metà del peso con il doppio degli Ampere a disposizione rispetto ad una AGM, aspetto non di poco conto se si considera che spesso il camper è già al limite di peso consentito per la circolazione. Oltre al peso aggiungiamo anche le dimensioni, sempre più compatte, caratteristiche che le rende idonee all’installazione nei veicoli con poco spazio a disposizione come VAN e mini VAN.

Alla luce di quanto detto finora bisognerebbe riesaminare la spesa ammortizzata nel tempo: il costo per KWatt/ora, cioè il costo della batteria diviso il numero di KWatt/ora prodotti nell’arco della vita della batteria, potrebbe risultare più basso con una batteria al litio, senza dimenticare che quest’ultima è sicuramente più idonea per consumi quotidiani parecchio variabili con picchi di potenza tipici di un uso domestico dove c’è necessità di riserva di Ampere, scariche più lente e ricariche veloci.

Presso New Camper Service riceverai tutta l’assistenza necessaria per scegliere i singoli componenti per un upgrade del tuo impianto oppure per una realizzazione chiavi in mano. Calcoleremo il tuo consumo quotidiano in funzione alle apparecchiature utilizzate in inverno e in estate (arica condizionata/ phon/TV/bistecchiere/macchinetta del caffè/frigo/ robot per cucinare/ riscaldatori/luci etc.) e l’esigenza di autonomia energetica necessaria per una vacanza senza pensieri.

Contattaci per ulteriori informazioni.



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